Perché le mie preghiere non sono ascoltate? Perché ci sono tutte queste disgrazie e catastrofi naturali? Perché Dio permette tutto ciò? Sono alcune domande che chiunque si è posto almeno una volta nella vita. Alcuni hanno trovato le risposte nelle religioni, alcuni nella filosofia, altri nella scienza.
Meg Rosoff ha elaborato una teoria tutta sua che gli è costata un’accusa di blasfemia; addirittura una scuola in Inghilterra ha annullato l’incontro che avrebbe dovuto avere con i ragazzi perché il contenuto del libro è stato ritenuto offensivo e inappropriato.
Certamente la storia è particolare: i credenti potrebbero essere disturbati dalla “visione” della Rosoff. Ma se si legge il libro con la dovuta leggerezza, cogliendo l’allegoria che l’autrice ha voluto rappresentare, forse può diventare un pretesto per tutta la famiglia per affrontare le tematiche in esso contenute: il sesso, i primi innamoramenti, la responsabilità, il senso del dovere. Un libro visionario, una spiegazione della vita e della sua creazione sorprendente, a tratti divertente.
In Se fossi Dio una dea di nome Mona, alcolizzata e giocatrice di carte, vince la terra a poker e l’affida a suo figlio Bob, un adolescente. Per fortuna di Bob e dei terrestri ad aiutare nell’impresa c’è il signor B, stacanovista e irreprensibile, vero amministratore che dovrà accollarsi tutto il lavoro; Bob infatti dopo aver creato la terra in soli sei giorni se n’è disinteressato. E le cose peggiorano quando si innamora di Lucy, una ragazza che lavora in uno zoo. “Io sono Dio, pensò Bob. L’onnipotente Dio, che tutto può. E che schianto di mondo fantastico ho creato, inclusa questa meravigliosa ragazza”.
La visione di Lucy manda in subbuglio gli ormoni di Bob e il pianeta ne paga le conseguenze. Una pioggia incessante finisce con l’inondare ogni cosa. È il caos.
A questo punto una domanda sorge spontanea. Chi è Meg Rosoff?
È un’autrice pluripremiata di libri per ragazzi nata a Boston nel 1956. Ha studiato a Harvard e a Londra, dove vive dal 1989. Ha lavorato in molte agenzie pubblicitarie ed ha iniziato a scrivere romanzi dopo che sua sorella minore morì per un cancro al seno.
edito da Fanucci
pp. 248 – euro 9,90