il Vangelo secondo Gesù Cristo di José Saramago feltrinelliLa storia la conosciamo tutti ma in questo libro di José Saramago la vita di Gesù è raccontata in un’ottica più terrena: assistiamo alla sua nascita a Betlemme; conosciamo finalmente Giuseppe e quello che sono i suoi pensieri, i suoi dubbi fino all’impensabile: la sua morte in croce perché scambiato per un rivoluzionario contro i romani. E poi la figura di Maria, madre dolce e consapevole del mistero che circonda il figlio.
Punto di svolta del racconto è la scoperta da parte di Gesù che il padre, per fuggire rapidamente prima della strage degli innocenti, ha lasciato morire decine di bambini senza avvertire del pericolo di cui era a conoscenza. Da questo ha inizio la contestazione di Gesù verso i genitori e il suo abbandono della famiglia, l’incontro con il Diavolo, con Maria di Magdala e poi gli apostoli, Lazzaro e l’epilogo sulla croce.
Il racconto evangelico viene vissuto da un Gesù diverso da quello che ci è stato trasmesso: un Gesù terreno, meno dio e più uomo. Il Gesù di Saramago è assolutamente figlio della sua epoca e della sua terra, profondamente credente nel Dio degli ebrei e inizialmente incredulo e meravigliato quando scopre la sua vera natura, la sua capacità di fare miracoli rivelatasi quasi per caso. Inizialmente fiducioso sulla sua missione lo vedremo diventare a poco a poco fortemente critico verso Dio, fino a non accettare il destino di vittima sacrificale. Dio è distante, indifferente al dolore degli uomini ma deciso solo a realizzare la sua volontà senza curarsi della sofferenza che potrà provocare.
Addirittura anche il Diavolo potrà trarre benefici e aumentare la sua influenza se Dio aumenterà la sua importanza nel mondo.
Si capisce quindi come questo possa essere un libro aspro e duro se letto con gli occhi del credente ma indubbiamente ricco di punti originali su cui riflettere. La scrittura di Saramago è piacevolissima, con la punteggiatura dei dialoghi ridotta al minimo. La lettura non lascia mai indifferenti, ogni pagina offre argomenti su cui discutere, pensare, anche infastidirsi per come la storia viene interpretata, ma indubbiamente è un libro che a tratti diventa sconvolgente.

“Il Vangelo secondo Gesù Cristo” di José Saramago

edito da Feltrinelli

pp. 351  –  euro 9.50

Recensione di Antonio Marianantoni